Expolibre-3-www/it/Texte expolibre IT

258 lines
15 KiB
Plaintext
Raw Permalink Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

// Expolibre IT
// panneau 1
// TITRE
Cosè il software libero?
// texte
Ogni giorno usiamo linformatica per informarci, scambiare, comunicare, comprare, ecc.
Queste azioni, private o pubbliche, vengono eseguite tramite computer di tutti i tipi: portatile, server su internet, smartphone, tablet, console, box, ecc.
// sous-titre
Le quattro libertà del software libero
// texte
Ancora oggi la maggior parte dei programmi proposti attraverso i soliti canali di distribuzione sono proprietari, cioè le licenze con cui vengono rilasciati contengono delle limitazioni duso.
Al contrario, un programma è libero quando, attraverso la licenza, viene permesso in modo esplicito di utilizzarlo senza limitazioni, ma anche di studiare il suo funzionamento, di copiarlo, di modificarlo e di ridistribuirlo.
Laccesso al codice sorgente del programma la sua ricetta permette il compimento delle quattro libertà fondamentali.
// sous-titre
Per saperne di più
// texte
Se scegli i programmi liberi, non solo hai la possibilità di usufruire delle quattro libertà, ma anche di unirti alla grande comunità di utenti e di sviluppatori che condividono gli stessi obiettivi e rispettano la tua libertà.
Se decidi di installare programmi liberi (spesso gratuiti) sui tuoi dispositivi, contribuisci alla condivisione e al miglioramento di programmi accessibili a tutti senza eccezioni.
//// panneau 2
// TITRE
Le questioni del software libero
// texte
Il concetto di software libero è stato definito allinizio degli anni 80. Attualmente il movimento avviato da alcuni ricercatori è diventato un vero e proprio fenomeno di società. Milioni di utenti (cittadini, associazioni e ONG, imprese, enti locali e amministrazioni pubbliche) esercitano tutti i giorni le quattro libertà associate al software libero: utilizzare, studiare, modificare, copiare/ridistribuire.
// sous-titre
Una questione di società
// texte
Poiché vengono sviluppati in modo aperto, i software liberi sono privi di trappole commerciali, di funzioni di spionaggio o di blocco dellutente. I software liberi avviano un importante progetto di cooperazione.
Sono degli strumenti per combattere il divario digitale. Puoi studiare il modo in cui funzionano, puoi riutilizzarli, puoi condividerli perché sono distribuiti con la loro ricetta di fabbricazione.
La modalità di sviluppo collaborativo attraverso internet favorisce il trasferimento delle competenze e la loro diffusione ad un gran numero di persone. Con il software libero puoi controllare linformatica invece di esserne controllato.
// sous-titre
Una questione economica
// texte
I software liberi offrono più indipendenza ed un migliore controllo dei costi di manutenzione e di sviluppo interno. Trovano dunque perfettamente il loro posto in uneconomia dinamica e competitiva.
Il numero di imprese che li utilizzano non smette di crescere ovunque nel mondo. Accessibili a tutti, favoriscono l'innovazione permettendo a nuovi attori di avviare le loro attività con pochi mezzi.
Protetti contro i monopoli dei grandi attori privati, facilitano politiche di sviluppo creativo ed autonomo.
// sous-titre
Una questione strategica
// texte
Non essendo soggetto a restrizioni né a costi di licenza, il software libero consente alle pubbliche amministrazioni e ai responsabili politici di mantenere il controllo sui propri dati.
E così, da qualche anno, interi settori del sistema informatico statale e delle comunità locali stanno migrando verso il software libero.
In un mondo in cui il controllo è generalizzato, il software libero è un elemento essenziale per proteggere e mantenere i nostri dati (file, foto, video, ...).
///// panneau 3
// TITRE
Il software libero tutti i giorni
// sous-titre
Programmi per tutte le necessità
// texte
Esistono programmi liberi per tutte le necessità. Esiste un sistema operativo libero, completo, che può facilmente sostituire Microsoft Windows o Mac OS, anche su computer con caratteristiche modeste e considerati obsoleti dai sistemi operativi proprietari.
Alcuni programmi liberi come Firefox o VLC sono universalmente conosciuti, e ce ne sono una considerevole quantità da scoprire.
Il software libero è disponibile per tutti e per lo più gratuito: questo permette di testarlo, di imparare ad utilizzarlo da zero, di creare, di esprimersi e di aggiungere nuove funzionalità senza alcun vincolo.
// sous-titre
Programmi onesti
// texte
Poiché non è controllato da multinazionali, il software libero non è progettato per controllare gli utenti.
Puoi installarlo senza incorrere nel pericolo di programmi parassiti che ti controllano e ti limitano.
Scegliere un sistema operativo libero significa beneficiare di uninformatica senza virus, senza pubblicità né abuso, senza scorciatoie e senza lobbligo di creare un account presso un fornitore.
Concentrandosi sulle funzioni principali, il software libero è leggero, efficace e orientato all'essenziale.
// sous-titre
Programmi che tutelano la privacy
// texte
Lo scandalo PRISM e la proposta di legge per la sorveglianza ci hanno insegnato che il controllo degli Stati è massiccio.
La maggior parte dei fornitori di servizi internet utilizzano i dati per fini commerciali e hanno collaborato con lNSA (lagenzia statunitense di spionaggio).
Il software libero mette al sicuro i nostri dati e le nostre condivisioni. È questo tipo di software libero che Edward Snowden ha utilizzato per far trapelare, senza essere scoperto, i documenti raccolti dallNSA.
Si fidava di quei programmi perché laccesso al codice sorgente di quei programmi permette di verificarli.
Esistono anche software liberi che possono essere installati su server a cui accedere da internet: siti internet, webmail, social, self-hosting, ...
Alcune associazioni e alcune imprese propongono servizi di questo tipo, offrendo maggiore trasparenza e non monitorando i propri utenti.
// sous-titre
Questo approccio corrisponde alletica del software libero
// texte
Cè ancora molta strada da fare per raggiungere un livello di servizio uguale, ma la caratteristica del software libero è di dare la possibilità agli utenti e agli sviluppatori di lavorare insieme per costruire linformatica che vogliamo, rifiutando tutti i compromessi che possono mettere in pericolo la nostra privacy e le nostre libertà.
///// panneau 4
// TITRE
Formati aperti Per vederci chiaro
// sous-titre
Per comunicare senza vincoli
// texte
Linteroperabilità è una parola complicata, ma che delinea unidea semplice e di buon senso.
Ognuno di noi deve aver la possibilità di scegliere il software che preferisce per scambiare informazioni e, se necessario, apportare modifiche.
Il software proprietario rivela la sua dimensione di riservatezza quando utilizza volontariamente formati di file incompatibili con altre soluzioni.
Questa strategia, ben nota nei programmi per ufficio, rende gli utenti dipendenti. Esigere linteroperabilità significa liberarsi per comunicare liberamente.
// sous-titre
Aprirsi per promuovere laccessibilità
// texte
Esattamente come il codice sorgente del software libero è aperto, la struttura di un formato di file o di un protocollo di comunicazione si avvantaggia nellessere diffusa.
Ciò consente a chiunque di integrare questi file o media nelle proprie soluzioni informatiche e adattarli alle proprie esigenze.
Un formato aperto è particolarmente utile nellambito dellaccessibilità.
È quindi più facile adattare delle soluzioni informatiche alle esigenze degli utenti con disabilità. Con il software libero, è il computer che si adatta alluomo e non viceversa.
// sous-titre
Continuità dei dati
// texte
Linformatica presente ovunque è ormai depositaria di gran parte del nostro patrimonio culturale e familiare.
Ma linformatica cambia rapidamente. Saremo ancora in grado di accedere alle nostre foto, video e a tutti i nostri altri dati tra qualche anno e anche più in là?
Dal momento che un formato di file è chiuso, è molto difficile accedere al suo contenuto senza chiedere lassistenza delleditore, se esiste ancora.
Scegliere formati aperti e interoperabili oggi rende i nostri scambi più facili e più fluidi, e ci assicura anche che potremo continuare ad accedere a tutti i nostri dati in futuro.
///// panneau 5
// TITRE
I vantaggi del software libero per listruzione
// sous-titre
Insegnare linformatica come disciplina
// TEXTE
Per troppo tempo, nei programmi nazionali linformatica è stata considerata come una competenza pratica, ridotta al solo apprendimento dei suoi utilizzi.
Certo non tutti gli studenti aspirano a diventare informatici, ma è essenziale per tutti acquisire una comprensione dei meccanismi e degli obiettivi per essere in grado di appropriarsi del mondo digitale piuttosto che subirlo.
Linformatica dovrebbe essere insegnata come una disciplina a sé stante, per offrire agli studenti la capacità di comprendere e adattarsi alle diverse situazioni che incontreranno nella loro vita e nella professione.
Solo il software libero lo consente, proprio perché è aperto può essere studiato, modificato e condiviso.
// sous-titre
Accedere al codice sorgente per capire
// texte
Il software libero e i formati aperti hanno il loro posto nellistruzione perché non hanno come scopo quello di favorire alcun particolare fornitore di soluzioni proprietarie.
Con la scusa di preparare gli studenti al software che incontreranno nella loro vita professionale, le pratiche attuali rafforzano i monopoli e persistono in un approccio allinformatica incentrato esclusivamente sulla trasmissione di ricette già pronte piuttosto che sullacquisizione di autonomia.
I programmi di produttività per lufficio non sono lunico sistema informatico che si incontra nellambito professionale e tutti dovranno adattarsi ai cambiamenti tecnologici durante la loro carriera.
// sous-titre
Condividere risorse educative
// texte
Lutilizzo di formati aperti e la pubblicazione di risorse didattiche con una licenza libera consente di condividerle e migliorarle, e contribuisce allo sviluppo di unistruzione più etica.
Poiché il software libero può essere distribuito senza restrizioni, gli insegnanti possono trovare più risorse per creare i propri materiali didattici.
È il lavoro che è stato fatto, in modo esemplare, con il quaderno degli esercizi Sésamath, frutto di un lavoro collaborativo di insegnanti di matematica e pubblicato sotto licenza libera.
//// panneau 6
// TITRE
Licenze libere, quadro giuridico del software libero
// sous-titre
Una questione di copyright
// texte
In base al diritto internazionale, il software è coperto da copyright. È su questa base che certe licenze garantiscono tutte e quattro le libertà del software libero.
Esistono diverse licenze gratuite, a seconda del contesto in cui vengono utilizzate, degli scopi per cui servono e del software a cui si applicano.
Le licenze libere definiscono quindi lidentità del software libero. Specificano i diritti e i doveri di ciascuno.
Legalmente, si basano sul copyright con lobiettivo di invertire il principio: autorizzare invece che limitare.
// sous-titre
Copyleft
// texte
Tra le licenze di software libero, alcune sono chiamate copyleft.
Il principio del copyleft è di dare a tutti lopportunità di utilizzare unopera libera, garantendo nel contempo che le libertà offerte dalla sua licenza siano preservate.
Oltre alle quattro libertà del software libero, le licenze di copyleft impongono quindi lobbligo di mantenere la stessa licenza in caso di ridistribuzione di unopera, modificata oppure no.
Questo tipo di licenza permette una reale condivisione della creazione o della conoscenza e permette alle opere culturali di rimanere libere.
Lobiettivo delle licenze copyleft è arricchire un patrimonio comune di opere disponibili per tutti, a cui tutti possono aggiungere senza mai poter sottrarre.
///// panneau 7
// TITRE
Oltre il software libero Wikipedia, OpenStreetMap, ...
// sous-titre
Il software libero, come modello
// texte
Costruire insieme e condividere è altrettanto naturale nel campo della conoscenza e della cultura come in quello dellinformatica.
Oggi troviamo licenze libere per le arti, per gli open data, per il materiale libero, ...
Wikipedia, lenciclopedia collaborativa, è forse il più spettacolare dei progetti derivati dai principi del software libero.
Possiamo anche citare OpenStreetMap che si sviluppa nel campo della cartografia.
Ci sono anche molteplici progetti di questo tipo, sulla digitalizzazione di opere di pubblico dominio, banche audio, immagini, risorse educative, ecc.
// sous-titre
Licenze e fonti
// texte
Nel 2000, artisti e giuristi francesi hanno scritto a questo scopo la Licence Art Libre. Nel 2002 nascono le licenze Creative Commons.
Le Creative Commons offrono licenze a geometria variabile, alcune delle quali sono effettivamente libere nel senso del software libero, mentre altre, proibendo versioni derivate o uso commerciale, sono considerate di libera diffusione ma senza sottoscrivere i principi fondati dal software libero. La logica del software libero è spesso fraintesa, diluita o addirittura vanificata.
// sous-titre
Un nuovo paradigma
// texte
Sia nellinformatica che in altri campi, i principi del Libero hanno creato un movimento di fondo che è cresciuto negli ultimi 30 anni.
Il Libero consente di articolare in modo innovativo ed efficace le dinamiche individuali e collettive.
Offre a tutti lopportunità di agire e di fare: cittadini, comunità, associazioni o aziende.
Semplifica notevolmente la distribuzione rispetto a un modello tradizionale basato sulla proprietà e le limitazioni. In questo modo è una leva potente per adattare il nostro mondo alle sfide future.
///// panneau 8
// TITRE
Informazioni su Expolibre
// texte
April è la principale associazione per la promozione e la difesa del software libero nel mondo francofono.
Creata nel 1996, April riunisce diverse migliaia di membri individuali e qualche centinaio di strutture (aziende, associazioni, comunità, organizzazioni del settore educativo).
La mobilitazione dei suoi volontari e dei suoi dipendenti le consente di svolgere numerose azioni differenti a favore delle libertà informatiche.
Puoi aderire ad April o sostenerla con una donazione.
Per saperne di più su April e su come contribuire in base al tempo a disposizione o ai tuoi interessi:
// LIEN
www.april.org
// texte
Expolibre è un insieme di pannelli destinati al grande pubblico che illustrano la filosofia del software libero, un movimento che si è sviluppato dai primi anni 80, e spiegano cosè il software libero.
Lobiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulle problematiche sociali legate a questa rivoluzione informatica.
Nello spirito del software libero, questa mostra è “libera” e ti invitiamo a scaricarla per distribuirla, copiarla, esporla o adattarla.
Expolibre è stata prodotta dal gruppo di sensibilizzazione di April, il cui obiettivo è la produzione, la catalogazione e il miglioramento delle risorse di comunicazione sul software libero, per la promozione e la sensibilizzazione dellopinione pubblica su questi temi.
Per saperne di più su Expolibre:
// LIEN
www.expolibre.org
// sous-titre
Insieme, continuiamo a promuovere e a difendere linformatica libera.
// licence
Licenza dellesposizione: Realizzata dallApril: www.april.org. Grafica: Antoine Bardelli - www.bardelli.fr. Licenza Art Libre 1.3 o successiva / Creative Commons Attribuzione, Condividi allo stesso modo 2.0 o successiva / GFDL 1.3 o successiva.