Expolibre-3-www/it/i-vantaggi-del-software-lib...

45 lines
2.8 KiB
PHP
Raw Permalink Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

<!-- row 12 col - boite presentation -->
<section class="scroll-container panneau-5" role="main">
<div class="row">
<div class="large-2 columns"></div>
<!-- row 8 col - panneau -->
<div class="large-8 columns">
<!-- contenu texte -->
<div class="contenu-texte">
<h2 class="theme">I vantaggi del software libero <span>per listruzione</span></h2>
<h3>Insegnare linformatica come disciplina</h3>
<p>
Per troppo tempo, nei programmi nazionali linformatica è stata considerata come una competenza pratica, ridotta al solo apprendimento dei suoi utilizzi.
Certo non tutti gli studenti aspirano a diventare informatici, ma è essenziale per tutti acquisire una comprensione dei meccanismi e degli obiettivi per essere in grado di appropriarsi del mondo digitale piuttosto che subirlo.
Linformatica dovrebbe essere insegnata come una disciplina a stante, per offrire agli studenti la capacità di comprendere e adattarsi alle diverse situazioni che incontreranno nella loro vita e nella professione.
Solo il software libero lo consente, proprio perché è aperto può essere studiato, modificato e condiviso.</p>
<h3>Accedere al codice sorgente per capire</h3>
<p>
Il software libero e i formati aperti hanno il loro posto nellistruzione perché non hanno come scopo quello di favorire alcun particolare fornitore di soluzioni proprietarie.
Con la scusa di preparare gli studenti al software che incontreranno nella loro vita professionale, le pratiche attuali rafforzano i monopoli e persistono in un approccio allinformatica incentrato esclusivamente sulla trasmissione di ricette già pronte piuttosto che sullacquisizione di autonomia.
I programmi di produttività per lufficio non sono lunico sistema informatico che si incontra nellambito professionale e tutti dovranno adattarsi ai cambiamenti tecnologici durante la loro carriera.</p>
<h3>Condividere risorse educative</h3>
<p>
Lutilizzo di formati aperti e la pubblicazione di risorse didattiche con una licenza libera consente di condividerle e migliorarle, e contribuisce allo sviluppo di unistruzione più etica.
Poiché il software libero può essere distribuito senza restrizioni, gli insegnanti possono trovare più risorse per creare i propri materiali didattici.
È il lavoro che è stato fatto, in modo esemplare, con il quaderno degli esercizi Sésamath, frutto di un lavoro collaborativo di insegnanti di matematica e pubblicato sotto licenza libera.</p>
<!-- row 8 col - fin panneau -->
<!-- debut navigation -->
<div class="navigation">
<a class="button" href="formati-aperti-per-vederci-chiaro.php">precedente</a>
<a class="button aller" href="licenze-libere.php">seguente</a>
</div>
<!-- fin contenu -->
</div>
<!-- fin navigation -->
</div>
<!-- fin boite presentation -->
<div class="large-2 columns"></div>
</div>
<!-- fin row 1 -->
</section>