Expolibre-3-www/it/le-questioni-del-software-l...

39 lines
2.9 KiB
PHP
Raw Permalink Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

<!-- row 12 col - boite presentation -->
<section class="scroll-container panneau-2" role="main">
<div class="row">
<div class="large-2 columns"></div>
<!-- row 8 col - panneau -->
<div class="large-8 columns">
<!-- contenu texte -->
<div class="contenu-texte">
<h2 class="theme"><span>Le questioni</span>del software libero</h2>
<p>Il concetto di software libero è stato definito allinizio degli anni 80. Attualmente il movimento avviato da alcuni ricercatori è diventato un vero e proprio fenomeno di società. Milioni di utenti (cittadini, associazioni e ONG, imprese, enti locali e amministrazioni pubbliche) esercitano tutti i giorni le quattro libertà associate al software libero: utilizzare, studiare, modificare, copiare/ridistribuire.</p>
<h3>Una questione di società</h3>
<p>Poiché vengono sviluppati in modo aperto, i software liberi sono privi di trappole commerciali, di funzioni di spionaggio o di blocco dellutente. I software liberi avviano un importante progetto di cooperazione.
Sono degli strumenti per combattere il divario digitale. Puoi studiare il modo in cui funzionano, puoi riutilizzarli, puoi condividerli perché sono distribuiti con la loro ricetta di fabbricazione.
La modalità di sviluppo collaborativo attraverso internet favorisce il trasferimento delle competenze e la loro diffusione ad un gran numero di persone. Con il software libero puoi controllare linformatica invece di esserne controllato.</p>
<h3>Una questione economica</h3>
<p>
I software liberi offrono più indipendenza ed un migliore controllo dei costi di manutenzione e di sviluppo interno. Trovano dunque perfettamente il loro posto in uneconomia dinamica e competitiva.
Il numero di imprese che li utilizzano non smette di crescere ovunque nel mondo. Accessibili a tutti, favoriscono l'innovazione permettendo a nuovi attori di avviare le loro attività con pochi mezzi.
Protetti contro i monopoli dei grandi attori privati, facilitano politiche di sviluppo creativo ed autonomo.
</p>
<h3>Una questione strategica</h3>
<p>Non essendo soggetto a restrizioni a costi di licenza, il software libero consente alle pubbliche amministrazioni e ai responsabili politici di mantenere il controllo sui propri dati.
E così, da qualche anno, interi settori del sistema informatico statale e delle comunità locali stanno migrando verso il software libero.
In un mondo in cui il controllo è generalizzato, il software libero è un elemento essenziale per proteggere e mantenere i nostri dati (file, foto, video, ...).</p>
<!-- debut navigation -->
<div class="navigation">
<a class="button" href="Cos-e-il-software-libero.php">precedente</a>
<a class="button aller" href="il-software-libero-tutti-i-giorni.php">seguente</a>
</div>
<!-- fin contenu -->
</div>
<!-- fin navigation -->
</div>
<!-- fin boite presentation -->
<div class="large-2 columns"></div>
</div>
<!-- fin row 1 -->
</section>